MIGRANTI
Forniamo servizi di accoglienza e supporto ai migranti, promuovendo l’inclusione e l’autonomia
I servizi
Progetto “Casa di Miriam” (SAI)
Finanziato dal Ministero dell’Interno, questo progetto offre accoglienza in strutture residenziali alle donne con minori. L’obiettivo è quello di creare un ambiente sicuro e accogliente per le donne migranti e i loro figli. Ente titolare: Comune di San Pietro al Tanagro (SA).
Progetto di Accoglienza per le Persone Sfollate dell’Ucraina
Il Progetto di Accoglienza per le Persone Sfollate dell’Ucraina rappresenta un importante impegno della Cooperativa Sociale Iskra nel fornire assistenza e supporto a coloro che hanno dovuto abbandonare le loro case a causa del conflitto bellico. L’accoglienza non riguarda solo i servizi materiali, ma anche l’inclusione sociale. Il progetto è finanziato dal Dipartimento di Protezione Civile e l’Ente capofila è l’ARCI.
Progetto "Nuovi Orizzonti"
Il progetto mira a rafforzare le capacità di accoglienza, inclusione e accompagnamento all’autonomia dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) nella rete SAI/SIPROIMI. La titolarità è del Comune di Gallicchio (PZ) ed è finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI).
Progetto FAMI 843 “FARO”
Il progetto Formare, Assistere, Rafforzare, Orientare. Azioni locali in favore di migranti vulnerabili. Soggetto beneficiario Prefettura di Matera.