MINORI

I Servizi e i progetti innovativi che promuoviamo sul territorio.

Siamo impegnati in diversi interventi a favore dei minori, promuovendo il loro benessere e la loro crescita.

I servizi

è rivolto ai minori nella fascia di età compresa tra i 6 ed i 18 anni e viene espletato nell’ambito territoriale Val d’Agri (Provincia di Potenza) nel comune di Marsicovetere

è rivolto ai minori nella fascia di età compresa tra i 6 ed i 18 anni e viene espletato nell’ambito territoriale Val d’Agri (Provincia di Potenza) nel comune di Sant’Arcangelo

Il servizio di Assistenza Specialistica Scolastica agli alunni con disabilità è svolto nella Regione Basilicata specificatamente nel territorio degli ambiti Val d’Agri e Marmo Platano Melandro, in provincia di Potenza, presso gli Istituti Comprensivi dei seguenti comuni: Satriano di Lucania, Sant’Angelo le Fratte, Ruoti, Viggiano, Tramutola, Montemurro, Sarconi e Spinoso.

Rivolto gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria del Comune di Viggiano. Si tratta di un servizio rivolto a quelle famiglie che, per esigenze lavorative, hanno necessità di accompagnare i propri figli a scuola in fasce orarie diverse da quelle delle lezioni scolastiche e per garantire agli alunni che usufruiscono del trasporto scolastico la dovuta accoglienza al momento dell’arrivo dello scuolabus presso i rispettivi plessi scolastici.

Il progetto Com.E.TE., guidato dalla Cooperativa Sociale Iskra, si impegna a garantire opportunità educative e a prevenire e contrastare il disagio tra i minori dai 5 ai 10 anni nei comuni di Viggianello, Rotonda, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore e San Severino Lucano.

Questo partenariato coinvolge le Amministrazioni comunali, le scuole I.O. di Viggianello e I.C. Don Bosco di Rotonda, nonché enti come l’Ente Nazionale Parco del Pollino, la Provincia di Potenza, il GAL “La Cittadella del Sapere” e Ateneo Musica Basilicata.

Com.E.TE. è un’alleanza sul territorio che costruisce una Comunità Educante, in cui ognuno è parte del tutto e il tutto è fondamentale per ciascuno. L’acronimo Com.E.TE. riflette questa visione, indicando una via verso un futuro in cui l’educazione e la formazione sono pilastri fondamentali per le nuove generazioni nelle aree interne e nei territori marginali.

L’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile è rappresentata da stelle, appunto “Comete”, che simboleggiano un traguardo: “Garantire entro il 2030 ad ogni ragazza e ragazzo libertà, equità e qualità nel completamento dell’educazione primaria e secondaria che porti a risultati di apprendimento adeguati e concreti” (target 1 – Goal 4).

Il progetto Com.E.TE., della durata di 24 mesi, è stato candidato e approvato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale attraverso un avviso finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, con l’obiettivo di sostenere interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore.

È un servizio che offre supporto e cura direttamente presso il domicilio dei minori e delle
loro famiglie. Questo tipo di assistenza mira a garantire il benessere dei bambini e a fornire
sostegno alle famiglie in situazioni di difficoltà. Gli operatori lavorano in stretta
collaborazione con i genitori o i caregiver per promuovere l’autonomia dei minori, fornire
educazione e supporto emotivo, e creare un ambiente sicuro e stabile per la crescita dei
bambini. Il Servizio viene svolto principalmente nei comuni di Brienza e Satriano di Lucania.

È un servizio che offre supporto e cura direttamente presso il domicilio dei minori e delle loro famiglie. Questo tipo di assistenza mira a garantire il benessere dei bambini e a fornire sostegno alle famiglie in situazioni di difficoltà. Gli operatori lavorano in stretta
collaborazione con i genitori o i caregiver per promuovere l’autonomia dei minori, fornire educazione e supporto emotivo, e creare un ambiente sicuro e stabile per la crescita dei bambini. Comune capoarea Viggianello.

È un servizio che offre supporto e cura direttamente presso il domicilio dei minori e delle loro famiglie. Questo tipo di assistenza mira a garantire il benessere dei bambini e a fornire sostegno alle famiglie in situazioni di difficoltà. Gli operatori lavorano in stretta collaborazione con i genitori o i caregiver per promuovere l’autonomia dei minori, fornire educazione e supporto emotivo, e creare un ambiente sicuro e stabile per la crescita dei  bambini. Comune capoarea Barile.

Servizio di assistenza sociale dedicato ai minori e alle loro famiglie in condizioni di fragilità e vulnerabilità nei comuni dell’area territoriale 1 di Atena Lucana e Sala Consilina dell’Ambito S10

Skip to content